Il Respiro Consapevole Integrale®
“Esiste un modo di respirare inibito e restrittivo, ma ne esiste un altro: un respiro d’amore che ti conduce fino all’infinito” Rumi
PREMESSA
Il respiro è vita e la vita è respiro. Noi nasciamo con una inspirazione e moriamo con una espirazione, ma molto spesso la respirazione rimane un atto automatico e inconsapevole a cui diamo poca rilevanza. Ci accorgiamo dell’importanza del respiro quando ci viene a mancare, quando facciamo un grosso sforzo o quando lo teniamo contratto a causa dello stress o in concomitanza di un episodio che ci provoca uno shock emotivo. Altrimenti passiamo intere giornate senza nemmeno accorgerci che è il respiro a sostenere tutta la nostra esistenza.
La scienza e la medicina sono assolutamente consce dell’importanza del respiro, ma il sistema educativo attuale non si prende minimamente carico di “insegnarci a respirare” in modo corretto e vitale, facendo in modo che, di fatto, poche persone hanno una respirazione in grado di sostenere appieno il dispiegarsi della loro vitalità e l’espansione della loro consapevolezza. Eppure siamo nati con una forma di respiro naturale, spontaneo e pieno di energia, ma poi, via via, a causa delle molte tensioni educative e delle ferite emozionali accumulate nel tempo, abbiamo sempre più contratto la nostra vitalità riducendolo la respirazione ad un mero atto di sopravvivenza.
A volte ci ritroviamo con il respiro contratto e bloccato ed osserviamo che di conseguenza anche il fluire della nostra vita viene rallentato inibendo le nostre manifestazioni vitali. Quando invece ci ricordiamo di dare spazio e attenzione al nostro respiro, la vita torna a fluire e le emozioni che prima erano contratte si sciolgono per lasciar spazio nuovamente a espressioni di fiducia, gioia e creatività.
La tecnica di Respiro Consapevole Integrale® – Rebirthing/Breathwork
“Respirare è un atto così naturale, così spontaneo, che poche persone si rendono realmente conto di respirare. Eppure, quanti benefici potrebbero trarre da una respirazione regolare cosciente! Benefici per la loro salute fisica, certo, ma non solo. La respirazione ha effetti anche sul cuore e sull’intelletto, e più in alto ancora, sull’anima e sullo spirito. È infatti ancora dalla respirazione che dipende il funzionamento dei corpi sottili e dei centri spirituali, i chakra, come hanno insegnato da lungo tempo gli yogi indiani. La respirazione è una chiave. Coloro che si esercitano a respirare coscientemente, ad armonizzarsi con i ritmi cosmici, entrano in comunicazione con entità sublimi e ne beneficiano del loro sapere e dei loro poteri”.
Omraam Mikhaël Aïvanhov
Il Respiro Consapevole Integrale® (Rebirthing/Breathwork) è un metodo di sviluppo personale e di benessere psicofisico realizzato attraverso la respirazione.
L’idea base di questo approccio è che la respirazione, che ha un ruolo fondamentale nella vita fisiologica, è strettamente collegata anche alla vita emozionale e mentale dell’individuo. Approfondendo e ampliando il respiro si ottiene un maggior afflusso di ossigeno nel sangue e di energia in tutto l’organismo, con conseguente alleggerimento di blocchi e tensioni. Il respiro circolare connesso (cioè senza pausa tra inspirazione ed espirazione) è il fulcro del metodo, ma vi sono altre modalità di respiro e altri strumenti di lavoro per quei casi dove il respiro non fosse indicato. Il respiro è la nostra espressione vitale principale. Un corpo senza respiro è un corpo senza vita. Più il nostro respiro è fluido, profondo e consapevole, più la nostra vita diventa felice ed armoniosa. Attraverso il respiro connesso circolare, possiamo entrare profondamente in contatto con noi stessi e le nostre tematiche diventano più chiare. Questo processo avviene in modo naturale e consapevole.
Ogni volta che inspirate, rinnovate ogni cellula del sangue. Ogni secondo le cellule del sangue sono rinnovate, piene di ossigeno. Perciò inspirando abbracciate tutte le cellule del corpo e abbracciate anche la sofferenza che è contenuta in ogni cellula del corpo. È veramente una pratica d’amore. Perciò non sottovalutate la pratica del respiro consapevole. Può generare vita, può portare la guarigione al corpo e alla mente. Fisicamente, questa è un’ottima pratica. Ma anche psicologicamente è una cosa meravigliosa, perché sapete che state facendo la cosa migliore che potete fare in quel momento. La cosa migliore è essere voi stessi, inspirare ed espirare, e aiutare il corpo e la coscienza. Quando avete seri problemi e non sapete quale sia la cosa giusta da fare, il respiro profondo, il respiro consapevole è la cosa giusta da fare, forse la cosa migliore da fare in quel preciso momento.
Thich Nhat Hanh
La pratica delle tecniche di Respiro Consapevole Integrale® (Rebirthing/Breathwork) favorisce un potente sostegno energetico con notevoli benefici non solo a livello di salute fisica, ma anche di aumento dell’energia creativa, dell’equilibrio emozionale e mentale. La tecnica del Respiro Consapevole Integrale® (Rebirthing/Breathwork) permettere di sciogliere i blocchi energetico-emotivi accumulati nelle esperienze frustranti vissute in passato, fino a ristabilire uno stato armonioso di leggerezza e libertà interiore. Attraverso questa tecnica il praticante attiva un processo naturale di liberazione energetica che produce un raffinamento della percezione e della consapevolezze di sé, presente e non coinvolta, oltre lo scenario della mente ordinaria, utile a favorire la rivisitazione delle proprie tematiche emotive; queste, una volta sperimentate nella dimensione intuitiva, favoriscono la ristrutturazione cognitiva del significato attribuito agli eventi che hanno influenzato negativamente la nostra vita, in modo da poterli così comprendere, accettare ed arricchire di un nuovo senso evolutivo.
L’intero Universo respira; io credo che anche le montagne respirino, ma la nostra vita è troppo corta per accorgercene.
Sitting Bull
Con l’aiuto delle pratiche di respiro consapevole è possibile quindi liberare emozioni represse, quali la rabbia, la sofferenza e la frustrazione ed aprire la consapevolezza alla dimensione interiore dei sentimenti profondi di pace, amore e gioia, riarmonizzando il rapporto con se stessi e di conseguenza con gli altri.
Molto spesso, al termine di una sessione di Respiro Consapevole, le persone si sentono profondamente rigenerate, aperte e disponibili ad accogliere ed integrare profondamente le proprie tematiche emotive, permettendosi di aprirsi nuovamente alle proprie qualità vitali.
“Quando la tua energia psichica ritorna oltre il periodo della prima infanzia e penetra nel retaggio della vita ancestrale, ecco che si spalanca il tuo mondo spirituale profondo, la cui esistenza non avevi mai sospettato”. C. G. Jung
La pratica del Respiro Consapevole agisce sulle memorie corporee bloccate fin dal nostro concepimento e il rilassamento profondo che essa induce ci consente di aprirci al processo integrativo, ovvero a quella condizione nella quale i nostri meccanismi di difesa ritengono sia sicuro e accettabile che le memorie bloccate raggiungano lo stadio della nostra coscienza per essere comprese, consapevolizzate e rilasciate per effetto della trasformazione energetica. Anche le moderne psicologie prenatale e perinatale hanno infatti dimostrato come le nostre prime emozioni e le prime interazioni con gli altri esseri viventi e con il mondo esterno imprimono un tratto caratteristico alla nostra personalità e dunque alla nostra intera vita.
Se tali esperienze sono state vissute in modo traumatico, condizioneranno le successive fasi dello sviluppo in senso non favorevole ad una crescita equilibrata e nella piena realizzazione di noi stessi.
“Il Respiro ha il ruolo molto importante nella via dell’autorealizzazione poiché la respirazione è punto fondamentale. Da una parte c’è il corpo e dall’altra l’anima. Noi già esistiamo a livello fisico, ma quello a cui aspiriamo è di essere connessi al reame dell’anima. Ma prima che ciò sia compiuto, è necessario accedere alla dimensione del Prana attraverso il respiro. Solo allora è possibile entrare nel regno dello spirito.”
Osho
Il Respiro Consapevole Integrale® (Rebirthing/Breathwork) non è però soltanto una tecnica “fisica”, ma prevede lo sviluppo della consapevolezza come parte integrante del percorso di auto guarigione soggettiva. Tale principio può essere espresso nell’assunto: “la qualità della nostra vita dipende dalla qualità della nostra percezione e dalle conseguenti reazioni”. In altri termini sono le nostre convinzioni ad influenzare il nostro pensiero e a determinare come percepiamo e di conseguenza viviamo la nostra realtà”.
In conclusione, la respirazione circolare e consapevole e la trasformazione dei pensieri autolimitanti e negativi in pensieri empatici e costruttivi, costituiscono una potente forma di auto-guarigione del proprio io, permettendo profonde trasformazioni personali e dunque importanti cambiamenti nella propria vita.
Il Respiro Consapevole Integrale® e la Visone Olistica
“Un essere umano è parte di un tutto chiamato Universo, una parte limitata nel tempo e nello spazio. Egli sperimenta se stesso, i pensieri e le sensazioni, come qualche cosa di separato dal resto, in una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all’affetto delle poche persone che ci sono più vicine. Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione allargando in centri concentrici la nostra compassione, abbracciando tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza. La scienza senza la religione è zoppa. La religione senza la scienza è cieca.” Albert Einstein
Le tecniche di Rebirthing/Breathwork sono considerate le attività olistiche per eccellenza poiché favoriscono nel praticante l’integrazione consapevole dei quattro aspetti fondamentali della sua esistenza ovvero: corpo, mente, emozioni e spirito.
I benefici del Respiro Consapevole Integrale®
Le medicine tradizionali indiana e cinese considerano l’energia presente nell’etere (prana, chi, ki) quale fondamento supremo della vita e l’atto respiratorio come il modo più potente e diretto per accedere a quella riserva infinita di energia vitale, tanto da considerare il respiro come il miglior guaritore del corpo e della mente.
Purtroppo in occidente i benefici della delle pratiche di respirazione consapevole non sono altrettanto conosciute e considerate.
La pratica del Respiro Consapevole Integrale® costituisce di fatto una via di accesso diretto alla riserva di energia universale insita nell’aria e favorisce una spontanea rieducazione ad una respirazione più naturale, rilassata e consapevole.
Il Respiro Consapevole Integrale® è uno strumento di crescita personale molto efficace, idoneo a creare le condizioni di presenza a se stessi, necessarie per il superamento di disagi emotivi relazionali ed anche esistenziali.
La pratica regolare del Rebirthing/Breathwork permette di sviluppare attitudini e abilità cognitive trasformazionali in grado di sostenerci positivamente a quattro livelli.
Mentre inspiri, prenditi cura di te, mentre espiri prenditi cura di tutti gli esseri viventi.
Dalai Lama
Il livello Corporeo
“Portare una corazza (forse) ti evita il dolore, ma ti evita anche il piacere.”
Celeste Holm
E’ noto che il 70% delle tossine viene espulso proprio attraverso la respirazione e che il restante 30% viene espulso attraverso la sudorazione, le urine e la defecazione; possiamo quindi affermare che le pratiche di respirazione consapevole sono il più potente acceleratore per il riequilibrio energetico che l’essere umano abbia a sua disposizione.
Grazie al fatto che al termine di una sessione non è raro provare una sensazione di profondo rilassamento che ci accompagnerà anche nelle ore e nei giorni a seguire, la pratica della Respirazione Consapevole è spesso consigliata come coadiuvante nei processi di guarigione per molte patologie che necessitano di un riequilibrio energetico.
Il livello Mentale
“La respirazione consapevole e la trasformazione dei pensieri autolimitanti e negativi in pensieri costruttivi dovrebbero essere al centro di ogni sistema educativo”. Leonard Orr
La pratica della Respirazione Consapevole inoltre, fornendo un’abbondanza progressiva di ossigeno a tutto il sistema, aumenta l’ossigenazione del cervello favorendo uno stato di concentrazione e centratura su se stessi, utile quando si devono affrontare prove intense e importanti che richiedono la piena disponibilità di tutte le nostre risorse mentali ed intellettuali.
Il livello Emozionale
“Non sono i fatti a determinare le nostre emozioni, ma le nostre opinioni su di essi.” Eraclito
Uno dei principali benefici della pratica della Respirazione Consapevole è lo scioglimento del carico emozionale pregresso che spesso è causa di limitazioni e condizionamenti a vari livelli.
Conseguente allo scioglimento delle tensioni muscolari e al rilascio di blocchi emotivi non è raro che durante la fase di rilassamento che segue la sessione dinamica, nascano intuizioni creative o comprensioni utili a risolvere problemi che ci angustiano da tempo. Il Rebirthing/Breathwork inoltre favorisce l’armonizzazione delle relazioni poiché può essere considerato una vera e propria forma di “auto empatia” e in quanto tale, può migliorare la capacità di ascolto verso se stessi e gli altri.
Il livello di Consapevolezza Spirituale
“Chi conosce i segreti dell’uomo se non il Respiro dell’uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere, se non il Respiro di Dio.” (1 Corinzi 2, 11)
Un ulteriore beneficio della pratica del Respiro Consapevole è il raffinamento della consapevolezza tanto da essere considerato dai praticanti più esperti come una via di accesso alla dimensione spirituale molto potente ed efficace. Non a caso in molte discipline spirituali si utilizzano esercizi di respirazione in preparazione alla pratica della meditazione stessa.
Questa caratteristica non secondaria, permette di considerare il Respiro Consapevole come pratica olistica in grado di sostenere non solo l’energizzazione corporea e lo scioglimento delle cariche emotive, con un conseguente aumento di chiarezza mentale, ma favorisce l’integrazione profonda della comprensione di Sé nella dimensione sottile della consapevolezza del praticante.
APPROFONDIMENTI E DOMANDE FREQUENTI
Respiriamo continuamente dal momento della nascita alla morte. Tra questi due punti tutto cambia. Cambia tutto, nulla rimane identico, solo il respiro è la costante tra la vita e la morte. (…) Il respiro è un flusso continuo; non è possibile alcuna pausa. Se dimentichi di respirare anche per un solo istante, non ci sarai più. Ecco perché non c’è bisogno di te per respirare, perché sarebbe difficile. Ci si potrebbe dimenticare di respirare per un solo istante, e non sarebbe fatale. (…) Non puoi vivere senza respirare. Perciò respiro e vita sono diventati sinonimi. (…) Se riesci ad intervenire sul respiro, all’improvviso ti ritroverai nel presente. Se riesci ad intervenire sul respiro, conseguirai la fonte della vita. Se riesci a intervenire sul respiro, puoi trascendere il tempo e lo spazio. Se riesci ad intervenire sul respiro, sarai nel mondo e al tempo stesso lo trascenderai.” Osho, Vigyan Bhairav Tantra
Quale è la differenza tra Rebirthing e Breathwork?
Breathwork è un termine inglese che letteralmente significa “lavoro con il respiro” e in termini occidentali può riassumerne genericamente le molte tecniche di respirazione circolare connessa e consapevole, praticate nelle diverse culture iniziatiche di tutto il mondo per promuovere il riequilibrio energetico e l’espansione della consapevolezza.
La tecnica denominata Rebirthing nasce all’inizio degli anni ’70 ad opera di Leonard Orr. Il ricercatore americano di medicina olistica, conducendo vari gruppi di ricerca esperienziale constatò che, grazie ad alcune specifiche tecniche di respirazione, molti praticanti vivevano esperienze che andavano dal rilascio delle tensioni corporee al riemergere di memorie antiche e profonde, dal contatto con le proprie emozioni all’abbandono delle paure inconsce.
Il denominatore comune di ciò che accadeva nel corso di queste esperienze emerse subito con molta chiarezza dai racconti dei praticanti stessi quando riferirono di aver sentito un collegamento con la propria nascita o addirittura di avere rivissuto le emozioni e le sensazioni di quell’evento così intenso. In quel momento nacque una specializzazione delle tecniche di Breathwork denominata “Rebirthing” (rinascita) particolarmente dedicata al rilascio dei blocchi e dei condizionamenti energetici inerenti le esperienze di vita pre e perinatale.
Bibliografia di riferimento
- L. Orr: Il libro del Rebirthing – Mediterranee
- Screm Milena: La storia del Rebirthing – MEB
- De Luca Arturo: Rebirthing. La terapia della rinascita – Xenia
- L. Orr: Rebirthing. La respirazione consapevole – MEB
- J. Leonard, P. Laut: Rebirthing – Astrolabio
- G. Camattari: Il respiro che guarisce – De Vecchi
- Maestrelli M. Giovanna: Ilaria è mia! Storie di nascita e rinascita – Del Cerro
- Screm Milena: Il Rebirthing e l’acqua – MEB
- Minett Gunnel: Respirare bene fa bene allo spirito – ME
L’intero Universo respira; io credo che anche le montagne respirino,
ma la nostra vita è troppo corta per accorgercene.
Sitting Bull