L’Accademia dell’Essere
L’ ACCADEMIA dell’ESSERE
Uno spazio dove incontrare gli altri e ri-conoscere se stessi.
Narra la storia che ai tempi dell’antica Grecia (387 a.C.) l’eroe Akademos donò alla cittadinanza di Atene un bosco situato appena fuori dalle mura di cinta affinché divenisse uno spazio di pubblica utilità. In quel luogo, il grande filosofo Platone fondò la sua scuola e il giardino dell’Akademia divenne uno spazio aperto al pubblico dove egli teneva i suoi celebri “dialoghi”, coinvolgendo con essi le menti più attente e sensibili del suo tempo. Nell’Akademia, assieme al suo maestro Socrate ed al suo allievo Aristotele, Platone creò le basi fondamentali del pensiero filosofico occidentale.
Il tema principale di tutta la sua ricerca filosofica era orientato a determinare le condizioni fondamentali della Scienza, senza però trascurare di indagare la natura ultima del conoscitore della Scienza stessa: l’Essere Umano.
Il monito Gnothi Sauton ovvero “Uomo conosci te stesso e conoscerai l’universo e gli Dei” era il punto focale di tutta la ricerca filosofica degli Akademicoi.
Venticinque secoli più tardi, sulle colline di Verona, con l’ACCADEMIA dell’ESSERE nasce uno spazio ispirato a quel monito, destinato ad accogliere e sostenere coloro che ritengono fondamentale per la loro esistenza la conoscenza di Sé e l’evoluzione spirituale degli individui e della società.
L’ACCADEMIA dell’ESSERE è quindi un centro orientato allo sviluppo della consapevolezza e delle potenzialità umane, all’equilibrio e all’armonia tra mente e corpo e spirito, all’amore per la natura e al rispetto per i valori umani di fratellanza, uguaglianza e libertà, nella visione olistica della Vita vissuta come sintesi di conoscenza, arte e spiritualità.
LA VISION
Saggio è considerare che tutto è Uno – Eraclito
Contribuire alla crescita della coscienza umana e alla creazione di una civiltà planetaria illuminata consapevole della sacralità della Vita in tutte le sue molteplici forme ed espressioni.
LA MISSION
Sostenere le persone nello sviluppo consapevole del loro valore, talenti e potenzialità, favorendo l’integrazione di creatività, cooperazione, realizzazione materiale e sviluppo spirituale attraverso la diffusione di una visione olistica e multidimensionale dell’essere umano.
LA CARTA DEI VALORI
L’ACCADEMIA dell’ESSERE afferma e promuove attraverso ogni sua iniziativa, progetto e attività la realizzazione della conoscenza di Sé perseguendo la ricerca di Verità, Libertà, Amore, Compassione, Armonia, Solidarietà, Creatività e Bellezza.
Alberto Mantovani – Shivaprem e Stefania Muraro sono formatori, counselor olistici, armonizzatori familiari, insegnanti di tecniche di crescita personale (rebirthing-breathwork, meditazione e altre) e da molti anni si occupano di evoluzione personale sperimentando in prima persona e apprendendo molteplici tecniche e discipline di autoconsapevolezza, di gestione dello stato interiore e di sviluppo del potenziale umano.
Sono fondatori dell’istituto di formazione umanistica “Accademia dell’Essere” che si occupa di formazione professionale e personale nell’ambito del Counseling e delle discipline olistiche.